TAHUANTINSUYU. Viaggio nella cosmovisione andina

Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga

9 giugno 2022 - inaugurazione mostra

Tahuantinsuyu

TAHUANTINSUYU. Viaggio nella cosmovisione andina 

di Santiago Andrade 

9 giugno – 27 agosto 2022 

Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga

 

Dalla collaborazione tra Direzione regionale musei Lazio, Comune di Sperlonga e l’Associazione Fuoco Sacro, giovedì 9 giugno al Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga sarà inaugurata la mostra dal titolo “Tahuantinsuyu. Viaggio nella cosmovisione andina” di Santiago Andrade, artista emergente nel panorama latino-americano e per la prima volta con un’esposizione qui in Europa.

Santiago Andrade viene dall’Ecuador e, oltre che artista è un Uomo di Medicina, un curandero tradizionale delle comunità andine. All’interno delle pratiche religiose andine l’essere curanderi si manifesta anche attraverso la pratica di diverse forme di arte, dove queste sono l’espressione non solamente della cultura e della tradizione, ma anche un mezzo per aiutare e curare.

I quadri che Santiago Andrade ha deciso di esporre in questa occasione fanno parte di una collezione il cui tema principale sono i miti della creazione. Attraverso di essi l’artista ci condurrà in un viaggio alla scoperta della memoria antica della sua famiglia in cui da secoli la cosmovisione che ne costituisce le fondamenta è fonte di istruzione per le nuove e future generazioni.

- Questa mostra è solamente il primo di una serie di eventi in cui il museo finalmente si riaprirà dopo diverso tempo al mondo contemporaneo – commenta la direttrice, Cristiana Ruggini – lasciandoci condurre ed ispirare in questa e in altre occasioni dalla curiosità di Ulisse per la scoperta e dalla passione per le arti e per le scienze di Tiberio -.

Il 9 giugno appuntamento alle ore 17,30.

Interverranno: il Direttore regionale musei Lazio, Stefano Petrocchi, la Direttrice del Museo, Cristiana Ruggini, il Sindaco del Comune di Sperlonga, Armando Cusani.

Alla conferenza di presentazione oltre a Santiago Andrade sarà un grande piacere ospitare Rosa Jijon, artista visiva, attivista e mediatrice culturale, già Segretario Culturale del IILA, Istituto Italo-Latinoamericano.

 

Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga
Via Flacca, km 16.300
04029 Sperlonga (LT)
tel. +39 0771 548028

drm-laz.sperlonga@beniculturali.it