FotoAmiamo i nostri Parchi lungo i sentieri

Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga

21 maggio 2022 - evento

FotoAmiamo

FOTOAMIAMO I NOSTRI PARCHI LUNGO I SENTIERI

sabato 21 maggio 2022

Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga

Nella giornata del 21 maggio, in occasione dei Festa dei Parchi, un programma denso di attività nate dalla collaborazione con i Parchi naturali regionali Riviera di Ulisse e Monti Aurunci al Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga.
L'iniziativa “FotoAmiamo i nostri Parchi lungo i sentieri” prevede un contest fotografico con l’intento di porre in risalto e valorizzare al meglio le unicità naturalistiche delle due aree protette del basso​ Lazio.
Il materiale fotografico raccolto sarà utilizzato dai due Enti Parco per l’aggiornamento della guida dei propri sentieri, che verrà pubblicata nel corso del secondo semestre 2022.
Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione consultare il sito web:
https://www.parchilazio.it/rivieradiulisse
Questa sarà anche l'occasione per promuovere la cultura della solidarietà e dell'accoglienza. Nell’ambito delle attività di animazione culturale per i rifugiati ucraini ospitati presso l’Ecoalbergo a Scauri di Minturno, struttura del Parco Riviera di Ulisse, al museo di Sperlonga sono in programma:
• ore 11,00: laboratorio di fotografia e visita al museo archeologico.
Appuntamento presso il piazzale antistante il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga. Sarà proposto un vero e proprio percorso emozionale, fatto dai rifugiati e da altri partecipanti e coordinato dall’équipe multidisciplinare, attraverso l’uso della macchina fotografica. Uno strumento di rivisitazione del proprio vissuto, ma anche uno strumento diretto di relazione con il territorio e con la comunità, una piacevole escursione lungo il sentiero di Ulisse, proprio al di sopra dell’area archeologica della Villa di Tiberio.
A seguire, quindi, ci sarà una visita guidata al Museo.
• ore 17,30: esposizione foto del Contest.
Nuovo appuntamento presso il piazzale antistante il Museo per una prima esposizione del materiale che sarà raccolto da quanti avranno partecipato al Contest fotografico.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo parcorivieradiulisse@regione.lazio.it