La Belle Époque delle nostre nonne

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

10 aprile 2019 - conferenza

La Belle Époque delle nostre nonne

Mercoledì 10 aprile 2019 alle 17.00 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenterà al Museo Boncompagni Ludovisi diretto da Matilde Amaturo la conferenza dal titolo La Belle Époque delle nostre nonne. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano presente al Museo Boncompagni grazie all’iniziativa “Aperti per Voi” ed è curato da Maria Rita Spinetti, volontaria Touring per il Patrimonio Culturale.

“La Moda Illustrata” è un “giornale settimanale per le famiglie” pubblicato tra il 1885 e il 1939, nel periodo della Belle Époque che artisti come Giacomo Grosso, Arturo Noci e Camillo Innocenti presenti con le loro opere al Museo Boncompagni Ludovisi, hanno restituito come un’epoca di lusso ed eleganza attraverso una ritrattistica di nobili dame e scene di mondanità.

Le pagine della rivista descrivono con grande vivacità la vita sociale delle nostre bisnonne attraverso i commenti sulla “moda del giorno” e i disegni di abiti che ripercorrono l’ambizione dell’ambiente borghese per il lusso.
Per l’occasione saranno esposti alcuni numeri de “La Moda Illustrata” pubblicati tra il 1895 e il 1901 che evidenziano come, nella transizione tra il XIX e il XX secolo, la moda femminile sia passata dalla crinolina ad abiti più pratici per una donna che comincia ad uscire dallo spazio privato.

Maria Rita Spinetti è volontaria Touring per il Patrimonio Culturale a Roma. Già insegnante di Lettere, ha conseguito il Diploma per i Beni Culturali della Chiesa presso l’Università Gregoriana di Roma e pubblicato articoli sull’iconografia cristiana. Da sempre affascinata dalla ceramica, ha seguito corsi sulla materia a Sèvres e visitato i laboratori della manifattura. In passato ha organizzato visite guidate a tema sulle collezioni di maioliche e porcellane del Museo di Palazzo Venezia.

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Via Boncompagni, 18
00187 Roma
tel. +39 06 42824074
pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it
Facebook: @museoBoncompagniLudovisi

Documenti da scaricare