Presentazione della guida del Museo Boncompagni Ludovisi

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

14 dicembre 2018 - presentazione della guida

Presentazione della guida del Museo Boncompagni Ludovisi

Venerdì 14 dicembre alle 17.00 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenterà al Museo Boncompagni Ludovisi diretto da Matilde Amaturo la guida “Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX”, curata da Matilde Amaturo ed edita da Editoriale Artemide (Roma, 2018).

Il volume tratteggia la storia e le prospettive di una casa museo del XX secolo. Il villino Boncompagni Ludovisi, legato nel 1970 da Alice Blanceflor Boncompagni Ludovisi de Bildt allo Stato italiano affinché fosse adibito a “scopi artistico-culturali di pubblica utilità”, ha aperto nel dicembre 1995 come Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX per dare compiuta attuazione alle volontà testamentarie della principessa. La collezione in esso contenuta, oltre a esporre in maniera permanente gli arredi originali, pone in rilievo l’arte decorativa dal 1900 al 1950, l’evoluzione della moda dalla fine del XIX secolo fino agli ultimi decenni del Novecento e ripercorre una storia per immagini della Moda, del Costume e delle loro trasformazioni a cavallo tra i due secoli attraverso dipinti a firma dei più importanti artisti dell’Ottocento e del Novecento italiano.


La guida è articolata in cinque sezioni che trattano della storia del villino e delle trasformazioni del rione Sallustiano, della collezione di porcellane a firma Meissen parte del lascito testamentario della principessa de Bildt, del nucleo di bronzi, ceramiche e vetri in stile Liberty e Decò, dei dipinti del XIX e XX secolo, degli abiti e accessori di Alta Moda. Completano il volume le schede di approfondimento su alcune opere della collezione.

Discuteranno della monografia Edith Gabrielli Direttrice del Polo Museale del Lazio, Matilde Amaturo Direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi e Ivana Bruno Professore associato di Museologia, critica artistica e del restauro dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Hanno contribuito alla realizzazione del volume: Laura Catini, Flora Ferrara, Valentina Filamingo, Graziella Fotia, Maria Rita Spinetti.


La presentazione sarà anche l’occasione per augurare Buone Festività al Pubblico del Museo Boncompagni Ludovisi. Seguirà infatti un piccolo brindisi di Buon Natale.


info

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LA ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX.

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
Ingresso gratuito; chiuso il lunedì, 1 gennaio e 25 dicembre
tel. +39 06 42824074
pm-laz.museoboncompagni@beniculturali.it