Le Muse di Vulcano: concerto per il restauro della spinetta di Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo, Sala Paolina

ore 18.30 (20.30 concerto) 13 settembre 2018 - ArtCity 2018 - Sere d'Arte, Musica

Le muse di Vulcano - spinetta

Giovedì 13 settembre alle 18.30 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenterà nella Sala Paolina di Castel Sant'Angelo il restauro della spinetta del XVI secolo appartenente alla collezione del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo. Seguirà la visita alla mostra Armi e potere nell'Europa del Rinascimento. Alle 20.30 la spinetta sarà protagonista del concerto conclusivo della rassegna Sere d'Arte, con Le muse di Vulcano. Musica, armi e amore ai tempi di Paolo III Farnese. Evangelina Mascardi e Maurizio Croci eseguiranno musiche di Cabezòn, Henestrosa, Francesco da Milano, e Vincenzo Capirola. Il programma è una tappa di un loro progetto di ricerca sulle reciproche influenze e possibili interazioni nel primo Cinquecento tra strumenti a tastiera e a corde pizzicate.

La preziosa spinetta costruita tra fine ‘500 - inizio ‘600 torna a suonare nel contesto museale di appartenenza grazie all’intervento di restauro appena concluso. E diventa programmaticamente trait d’union fra gli ambienti rinascimentali degli appartamenti di Paolo III Farnese e la mostra Armi e potere nell'Europa del Rinascimento allestita negli spazi adiacenti.

Il repertorio illustra infatti una pratica musicale aristocratica che rimanda alla figura del cortegiano, abile nell’uso delle armi ma anche uomo di lettere e arti. Da qui la presenza nel programma di uno strumento a pizzico, la vihuela, il cui repertorio era spesso sovrapposto e interscambiabile con quello per tastiera. Diffusissima in Spagna (alter ego del liuto in Italia), la vihuela avrà senza dubbio risuonato nelle stanze da cui provengono alcuni dei rari (e anch’essi restaurati per l’occasione) pezzi in mostra, a sottolineare un intervento di tutela e valorizzazione a tutto tondo.

Maurizio Croci, spinetta
Evangelina Mascardi, vihuela

Orari
Gli eventi iniziano alle ore 21.00, eccetto lunedì 23 luglio alle ore 18.30
Nei giorni della rassegna Castel Sant’Angelo è aperto dalle 8.30 alle 23.30
La biglietteria chiude mezz’ora prima

Biglietti
Gli eventi sono accessibili con il biglietto unico per un ingresso a Palazzo Venezia e uno a Castel Sant’Angelo fino a esaurimento posti
intero € 15,00
ridotto € 7,50

Info e prenotazioni
seredarte@gmail.com
+39 06 32810410 (dal lunedì al venerdì ore 9-18 e il sabato ore 9-13)
La prenotazione è prevista per un numero limitato di posti, garantiti solo entro 30 minuti prima dell’orario d’inizio dello spettacolo.