Paolo Mascilli Migliorini e Libero De Cunzo

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano), Terrazza Italia - ArtCity 2018

ore 20.30, 12 settembre 2018 - ArtCity Estate 2018 - Fotografia / Architettura / Città. Conversazioni

Paolo Mascilli Migliorini e Libero De Cunzo

Conversando sulle terrazze del Vittoriano al tramonto: illustri esponenti del mondo della fotografia contemporanea, insieme a giovani fotografi e critici di storia della fotografia d’architettura, discuteranno alcune delle sezioni tematiche più interessanti della cultura contemporanea, coniugata all’etica dell’immagine e alla ricerca fotografica intesa come bacino di sperimentazione delle più moderne riflessioni tese a "guardare l’architettura e la città". Paolo Mascilli Migliorini e Libero De Cunzo saranno i protagonisti dell'ultimo appuntamento della rassegna Fotografia / Architettura / Città il 12 settembre alle 20.30 sulla Terrazza Italia.

Paolo Mascilli Migliorini si occupa di critica e storia dell’architettura declinata spesso sui temi dell’immagine e della ricerca fotografica. Dal 1982 direttore dell’ufficio catalogo della Soprintendenza BAPSAE di Napoli e coordinatore
di numerosi interventi di restauro architettonico. Ha insegnato Storia delle Tecniche Architettoniche e Restauro Architettonico presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Vanvitelli (S.U.N.).

La conversazione avverrà insieme a Libero De Cunzo, fotografo e docente di Fotografia d’ambiente e paesaggio all’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’attività didattica, caratterizzata dalla proposta di una maggiore consapevolezza del saper vedere e di una conoscenza del linguaggio fotografico, risulta parte integrante del suo progetto di ricerca. Ha pubblicato: Infiniti possibili: Ravello, Grotta del Sole, Lontano dall’Isola Azzurra, Zone - Napoli/Parigi.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti ed è consentito da Piazza Venezia e da Via del Teatro di Marcello, lato Ara Coeli

L'intero progetto di ArtCity 2018 è consultabile al sito
www.art-city.it