La ballata del vecchio marinaio

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia

8 settembre 2018 - ArtCity 2018 - In Scena, Teatro

La ballata del vecchio marinaio

Ancora uno spettacolo della rassegna In Scena del progetto ArtCity Estate 2018 del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Sabato 8 settembre, alle 21.00 al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia andrà in scena lo spettacolo La Ballata del vecchio marinaio.

Monodramma affondato ne “la ballata del vecchio marinaio” di Samuel T. Coleridge e costruito nel ritmo poetico di un viaggio epico e glaciale. Il senso di vastità, di colpa, di espiazione, di morte e lo spiritualismo visionario di un testo non nato per la scena è trasferito in una drammaturgia possibile come quella del racconto. Al respiro che si articola in parole e suoni è affidata la vicenda del vecchio marinaio, condannato a raccontare la sua storia, nel parallelismo lirico del teatrante che va in scena sera dopo sera, di fronte a un pubblico sempre diverso, per replicare un se stesso mai uguale.
Fortebraccio Teatro traduce scenicamente uno dei capolavori della letteratura romantica. Coleridge rivisitato nella scansione ritmica di un lavoro che coniuga la parola al verso e la musica alle immagini.

voce, Roberto Latini
musiche originali, Gianluca Misiti
luci, Max Mugnai
produzione, Fortebraccio Teatro

Museo Archeologico Nazionale
Largo Cavour, 1 00053 Civitavecchia (RM)
tel. +39 0766 23604
Ingresso libero fino a esaurimento posti