Storia del Teatro in volumi - Vol. I Teatro Greco

Palazzo Altieri - Oriolo Romano

19 luglio 2018 - ArtCity 2018 - In Scena, Teatro

Storia del Teatro in volumi - Volume I, Teatro Greco. Residenza creativa e laboratorio, a cura dell'Accademia degli Artefatti a Palazzo Altieri di Oriolo Romano

Giovedì 19 luglio alle ore 18.00 a Palazzo Altieri di Oriolo Romano si terrà la serata conclusiva della Storia del Teatro in volumi. Residenza creativa e laboratorio, prodotto dall'Accademia degli Artefatti con la presentazione del volume dedicato al Teatro Greco. L'iniziativa fa parte della rassegna "In Scena" del progetto ArtCity Estate 2018 del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli.

La STORIA del teatro per scoprire nuove storie del teatro. Non un racconto del passato, ma un viaggio fantascientifico tra i linguaggi e le forme e le voci dello spettacolo dal vivo. Nella rassegna In Scena sarà presentato il primo volume di questo lavoro: il Teatro Greco. Ogni volume un diverso dispositivo, composto di momenti diversi, originali, precisi, giusti, per il tema preso in esame da ogni singolo volume: artisti invitati a praticare e ad insegnare agli spettatori le loro pratiche, conferenze di approfondimento, esercizi di narrazione, video performance, live set musicali, brevi laboratori di scenografia.

Il progetto prevede la costituzione di un comitato scientifico di base composto da 3 esperti di storia del teatro e di forme dello spettacolo dal vivo (Gerardo Guccini, Roberta Ferraresi, Luca Scarlini). Per ogni volume poi al comitato scientifico si aggiunge un esperto specifico, che sarà invitato anche a partecipare al momento performativo. LA è prima di tutto una macchina di spettacolo, un macchinario che lavora lo spettacolo, lo studia, lo immagina, lo produce. Un sistema di produzione spettacolare, che non tralascia nessun passaggio della catena del lavoro creativo, inclusa, forse, la sua distruzione.

Produzione Accademia degli Artefatti

F. Arcuri, M. Angius, S. Lo Gatto, R. Ferraresi

Palazzo Altieri

Piazza Umberto I, 01010 Oriolo Romano (VT)
tel. +39 06 99837145
biglietto intero € 5,00, ridotto € 2,50

L'intero progetto di ArtCity 2018 è consultabile al sito:
www.art-city.it