Conversando sulle terrazze del Vittoriano. FOTOGRAFIA / ARTE / CITTA'. Incontro con il fotografo Paolo Rosselli

Vittoriano - Terrazza Italia

10 luglio 2018 - ArtCity Estate 2018 - Fotografia / Architettura / Città. Conversazioni

Conversando sulle terrazze del Vittoriano. FOTOGRAFIA / ARTE / CITTA'. Incontro con il fotografo Paolo Rosselli

Conversando sulle terrazze del Vittoriano al tramonto è una nuova rassegna del progetto ArtCity Estate 2018 ideato da Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Illustri esponenti del mondo della fotografia contemporanea, insieme a giovani fotografi e critici di storia della fotografia d’architettura, discuteranno alcune delle sezioni tematiche più interessanti della cultura contemporanea, coniugata all’etica dell’immagine e alla ricerca fotografica intesa come bacino di sperimentazione delle più moderne riflessioni tese a "guardare l’architettura e la città". Attraverso il confronto e il dibattito costruito nella forma di dialogo tra due o più conversatori, si affronteranno le riflessioni più interessanti per la comprensione dell’uso strategico del documento fotografico ai fini della lettura del processo architettonico e delle trasformazioni urbane.

Il primo degli incontri della rassegna che durerà fino al prossimo 12 settembre ed è curata da Gabriella Musto è per martedì 10 luglio alle 20.30 sulla Terrazza Italia del Vittoriano con Paolo Rosselli, uno dei più importanti fotografi italiani del panorama contemporaneo. La sua attività prende avvio all’inizio degli anni settanta, dopo aver frequentato lo studio di Ugo Mulas. Ha pubblicato diverse monografie dedicate ad architetti, tra i quali Santiago Calatrava (1996), Rafael Moneo (2009), Norman Foster (2010), David Chipperfield (2011).

Tra i suoi lavori più recenti, spesso incentrati sugli aspetti urbanistici e sulla transitorietà dell’immagine delle città, si segnalano Dislocation (2002), Terragni Atlas (2004), The endless city1 e 2 (2007, 2011), Scena mobile (2012).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Monumento a Vittorio Emanuele II
Piazza Venezia
00186 Roma
tel. + 39 066783587

L'intero progetto di ArtCity 2018 è consultabile al sito:
www.art-city.it