OBJECTS FROM ROME

Museo Hendrik Christian Andersen

15 giugno 2018 - mostra

OBJECTS FROM ROME

Venerdì 15 giugno alle 17.00 il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli presenterà al Museo Hendrik Christian Andersen insieme all’Istituto Europeo di Design la mostra di design dal titolo Objects From Rome, organizzata in collaborazione con Maria Giuseppina Di Monte, Direttore del Museo.

Objects from Rome è un progetto didattico nato da un accordo di collaborazione tra lo IED e il Polo Museale del Lazio sancito nel Giugno 2017. Gli oggetti presentati in occasione della mostra sono stati realizzati dagli studenti del corso triennale di Interior Design all’interno di un workshop, guidato dalla docente Tiziana Proietti, tenutosi nei laboratori della Scuola di Design di Roma, spazi dove la creatività prende forma attraverso tecnologie all’avanguardia e tecniche artigianali tradizionali.

I sei progetti realizzati in occasione della mostra condensano le qualità formali, materiche e simboliche di alcuni capolavori dell’architettura romana, dai monumenti del passato alle icone della contemporaneità, in un oggetto di uso comune: una lampada, un vaso, un orologio, un piatto, una brocca, uno specchio. Architettura e design s’incontrano in forme scalari, evocando al contempo la ricchezza della spazialità architettonica e la dimensione intima delle gestualità e ritualità che animano l’architettura. Il workshop da cui questa mostra prende forma, è opera degli studenti IED in sede e di quelli erasmus (Alice Magardician, Margaux Marin, Anne-Lise Michaud, Louis Regaldo) mentre la realizzazione degli oggetti è esclusivamente degli studenti in sede (Alice Camelio, Aviv Dvir, AnjaKruta, Marina Maksimovic, Sofia Scura, Hulda Steinunn Steinsdóttir).

Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20
Roma