Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

15 dicembre 2017 - presentazione

CONTE BLEU. OMAGGIO A MARGUERITE YOURCENAR

Museo Boncompagni Ludovisi
per le Arti Decorative, il Costume e la
Moda dei secoli XIX e XX
Via Boncompagni, 18 - Roma

Il 15 dicembre 2017 alle ore 17.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, diretto da Flavia Cristiano, presenta al Museo Boncompagni Ludovisi, diretto da Matilde Amaturo, l’evento Conte bleu. Omaggio a Marguerite Yourcenar.

Conte bleu è un racconto giovanile di Marguerite Yourcenar, pubblicato nel 1993 dopo la morte dell’autrice, avvenuta il 17 dicembre 1987, edito in Italia con il titolo di Racconto Azzurro.
Nell’avvicinarsi della ricorrenza dei trent’anni dalla scomparsa della scrittrice, il Museo Boncompagni Ludovisi ospita, grazie alla collaborazione del Centro per il Libro e la Lettura, lo scrittore Paolo Di Paolo per un incontro nel quale sarà proposta la lettura ad alta voce del racconto curata da Francesca Maria Gatto.

Per l’occasione, saranno esposte le illustrazioni che Anna Onesti e Giovanna Mancori hanno realizzato ispirandosi all’affascinante racconto, illustrazioni in cui il colore azzurro, così preponderante nel racconto della Yourcenar, si veste di desiderio d’oriente e lontananze infinite. Le illustrazioni, esposte fino al 25 febbraio 2018, offriranno al visitatore la possibilità di immergersi in un mondo in cui il racconto è come sospeso in un’atmosfera fiabesca e misteriosa.