Alberto Giacometti: nuove prospettive

Museo Hendrik Christian Andersen

30 novembre 2017 - Tavola rotonda

Alberto Giacometti: nuove prospettive

Il 30 novembre 2017 alle ore 17.00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenterà al Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, la tavola rotonda dal titolo Alberto Giacometti: nuove prospettive.

L’incontro è finalizzato a proporre nuove chiavi interpretative dell’opera di Alberto Giacometti, uno dei maestri indiscussi del Novecento, attraverso confronti con filosofi e scrittori suoi contemporanei. Dal dialogo dell’artista svizzero con uno dei filosofi più influenti del dopoguerra francese, Maurice Merleau-Ponty, all’interessamento di scrittori ed etnologi come Michel Leiris, fino alla rilettura in termini fenomenologici di alcune sue opere prima e dopo la fase surrealista, la tavola rotonda cercherà di riflettere sul suo percorso artistico.

Il Museo H. C. Andersen, con la sua cospicua collezione di sculture, è la sede ideale per affrontare temi, come quello di questa tavola rotonda, collegati con l’evoluzione del medium, confrontando due approcci nettamente distinti e anche diametralmente opposti.

Ne discuteranno Fiorella Bassan, Maria Stella Bottai, Giuseppe Di Giacomo e Lorella Scacco. Introdurrà Maria Giuseppina Di Monte.

La tavola rotonda è patrocinata dal Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.

Museo Hendrik Christian Andersen

Via Pasquale Stanislao Mancini, 20

00196 Roma

tel. +39 06 3219089

pm-laz.museoandersen@beniculturali.it

https://www.facebook.com/Museo-Hendrik-Christian-Andersen-161429973926958/timeline/

https://twitter.com/MuseoAndersen