"Libriamoci" al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Museo Archeologico Nazionale e Santuario della Fortuna Primigenia Palestrina

23 - 28 ottobre 2017 - attività didattica

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

23 - 28 ottobre 2017


Grande successo del progetto “Libriamoci 2017” al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, uno dei siti del Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Nelle splendide sale affrescate, fra i reperti archeologici dell’antica Praeneste, sei diversi lettori, personalità delle istituzioni, attori, registi e scrittori, hanno letto ad alta voce agli studenti delle scuole della città.
Per una intera settimana, da lunedì 23 a sabato 28 ottobre, si sono avvicendati oltre 220 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Palestrina, con un ricco programma di letture sui temi “Oceani e mari: percorsi mitologici, di speranza e passione” e “Libri e libertà”.
Gli studenti hanno ascoltato brani da “I re dei viaggi Ulisse” di Roberto Piumini, “Sul mare, impressioni e ricordi” di Virginie Hériot, “La folle biblioteca di nonna Huld” di Thorarinn Leifsson e “Prometeo: variazioni sul mito” di Gide, letti con passione e intensità da Damiano Pucci, Filippo Giusti, Micaela Sangermano, Claudio Tagliacozzo, Lorella Masciangoli, Nicola Viceconti e Patrizia Gradito.

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
Piazza della Cortina
00036 Palestrina (Rm)
tel. e fax +39 06 9538100