"THE CHAMP to Dizzy": il nuovo progetto di Fabrizio Bosso e l'Orchestra di Paolo Silvestri a Palazzo Venezia

Palazzo Venezia

Mercoledì 12 luglio 2017 - Concerti

Fabrizio Bosso

Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri Orchestra


THE CHAMP
to Dizzy

Mercoledì 12 luglio 2017, ore 21.00

con
Fabrizio Bosso (tromba) - Julian Oliver Mazzariello (piano) - Jacopo Ferrazza (contrabasso) - Nicola Angelucci (batteria).
Claudio Corvini, Fernando Brusco, Sergio Vitale (tromba) + Mario Corvini, Enzo De Rosa (trombone) + Gianni Oddi (sax alto) + Marco Guidolotti (sax baritono) + Michele Polga (sax tenore e soprano) + Alessandro Tomei (sassofoni, flauto)
arrangiamenti e direzione Paolo Silvestri

Dopo il fortunato omaggio a Duke Ellington il nuovo progetto di Fabrizio Bosso celebra un'altra icona della storia del jazz, Dizzy Gillespie, il più grande trombettista dell'era del bebop.
Per il suo omaggio a Dizzy, Bosso ha scelto la dimensione orchestrale piuttosto che quella delle piccole formazioni. Nella sua carriera, infatti, Gillespie militò in molte orchestre che scrissero la storia del jazz: Cab Calloway, Lionel Hampton, Earl Hines, Billy Eckstine, più le numerose big band a suo nome.
Bosso si è rivolto ad uno specialista dell'orchestrazione jazz come Paolo Silvestri, lo stesso di "Duke". Anche l'organico è sostanzialmente lo stesso, con l'aggiunta di ulteriori fiati.
Quella con Silvestri è una partnership artistica assidua, cominciata con il fondamentale primo disco di Fabrizio, You' ve changed, pubblicato da BLUE note nel 2007.

Fabrizio Bosso è un trombettista italiano costantemente presente ad Umbria Jazz Festival di Perugia e a diverse edizioni del Festival di Sanremo. Con 16 dischi incisi come leader e una serie innumerevole di partecipazioni e collaborazioni, Bosso ha ormai raggiunto la maturità artistica e consolidato il suo stile, assolutamente riconoscibile e autentico.

Paolo Silvestri è un compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e pianista.