"SCIUSCIA 70" AL VITTORIANO - DOCUMENTARIO DI MIMMO VERDESCA PER LA RASSEGNA CURATA DA GIULIANO MONTALDO

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano) - ArtCity2017

Ore 21.00, martedì 4 luglio 2017 - Artcity

Art City Sciuscià

Martedì 4 luglio alle 21.00, sulla Terrazza Italia del Vittoriano, ultimo appuntamento con i grandi documentari del David di Donatello selezionati dal regista Giuliano Montaldo, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Verrà proiettato “Sciuscià 70” di Mimmo Verdesca che celebra i 70 anni del film capolavoro del Neorealismo di Vittorio De Sica che fu primo film italiano a vincere l’Oscar e primo Nastro d’argento della storia del premio nel 1946. Il documentario racconta nei dettagli l’avventurosa e complicata lavorazione di “Sciuscià” attraverso un viaggio nel tempo alla riscoperta di periodo storico e artistico di grande fermento.

Tutti gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.
Gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione.