CASTEL SANT'ANGELO: ALESSANDRO CARBONARE TRIO A "SERE D'ARTE"

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo - ArtCity2017

sabato 1 luglio ore 21.00 2017 - Concerti

Alessandro Carbonare Trio

Alessandro CARBONARE | Corno di bassetto – Clarinetto
Perla CORMANI | Corno di bassetto – Clarinetto
Luca CIPRIANO | Corno di bassetto – Clarinetto e Clarinetto Basso

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo - ArtCity2017

sabato 1 luglio ore 21.00

Il Trio si riunisce attorno alla figura del clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che collaboratore storico di Claudio Abbado. Ne fanno parte anche Luca Cipriano e Perla Cormani.

Questa formazione, tanto inconsueta quanto versatile, permette di spaziare liberamente all’interno di un repertorio vario e stimolante. Si parte dai rarissimi Divertimenti originali per tre corni di bassetto di W.A.Mozart, per arrivare alle ancor piu rare “versioni storiche” del Flauto Magico o del Don Giovanni, passando dalle variazioni di L.v Beethoven su “Là ci darem la mano “ e la Musica Massonica scritta esclusivamente per questo ensemble dal Maestro di Salisburgo.
Non mancano incursioni nella musica contemporanea e jazz (Chick Corea, George Gershwin) e nella travolgente intensità propria musica Kletzmer con cui i nostri musicisti amano chiudere i loro concerti.
La modernità, l’eclettismo e la ricercatezza delle proposte musicali, unitamente all’affiatamento dei tre fuoriclasse, ne fanno la ricetta per un Trio musicalmente eccellente e di grande impatto comunicativo, che coinvolge gli spettatori in un magnifico viaggio attraverso gli stili musicali più diversi.