Progetto Roma-Parigi “FOOD DESIGN”

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX

27/04/2017 - progetto

PROGETTO ROMA-PARIGI  “FOOD DESIGN”

Roma-Parigi “Le vie del cibo tra oriente e occidente” (vino - spezie - formaggi)

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ospiterà il prossimo 28 aprile al Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, l’evento Roma-Parigi “Le vie del cibo tra oriente e occidente (vino, spezie e formaggi).

L’evento è organizzato e realizzato dall’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tor Carbone” e dal Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”, in collaborazione con le scuole di Parigi, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio diretto dal Dott. Gildo De Angelis e con lo stesso Polo Museale del Lazio.

Il progetto Roma-Parigi fa parte della cooperazione tra l'Accademia di Parigi e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ratificata con protocollo firmato dal Dott. Gildo De Angelis e François Weil il 13 novembre 2014 a Palazzo Farnese a Roma. Nella stessa data, il Liceo “Hôtelier Guillaume Tirel” ha firmato un accordo di partnership con l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tor Carbone” di Roma.

Nel novembre del 2015 una delegazione dell'Ufficio Regionale per il Lazio è stata ospite  dell’Accademia di Parigi presso l’Università della Sorbonne e in quell’occasione anche  il  Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma ha firmato un protocollo d’intesa con il Liceo per l’Arte del vetro “Lucas De Nehou”, con l’Istituto di Alta formazione “ENSAAMA”, con il Liceo Hôtelier Guillaume Tirel e con il Liceo di moda “Turquetil”.

Questa cooperazione riguarda lo scambio di studenti e docenti e la realizzazione di progetti comuni nei settori della gastronomia e dell'ospitalità. La collaborazione con il Liceo artistico Enzo Rossi ha determinato l’attivazione di  un progetto di “food design” per l'unione delle arti di cottura e le arti applicate. A Parigi il Liceo alberghiero “Guillaume Tirel” lavora da diversi anni con la Scuola superiore di Arti Applicate e del Design “Olivier De Serres” su un progetto annuale di questo tipo.

Nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati organizzati, a Parigi e a Roma, due eventi paralleli con  sfilate  di  moda, alla  presenza delle  autorità  accademiche e istituzionali.

Per l’anno scolastico in corso le due scuole di ristorazione, con i partner ENSAAMA, Lucas De Nehou ed il  Liceo artistico “Enzo Rossi”, hanno lavorato al progetto di food design, scegliendo come tema Roma-Parigi “Le vie del cibo tra oriente e occidente (vino - spezie - formaggi)”.

Programma

ore 10.00

breve lettura di poesie legate al cibo, di Giovanna Nosarti, lette in italiano da Giancarla Goracci ed in francese da Loredana Iaquaniello.

ore 11.30

sfilata di moda-performance con la presentazione di abiti creati dalle scuole francesi: École supérieure “Duperré”,  Liceo “Octave Feuillet”, Liceo “Turquetil” e dal Liceo artistico “Enzo Rossi”, sul tema del food Design: “Le vie del cibo tra Oriente e Occidente”.  Gli abiti saranno indossati da allieve del liceo italiano e di quelli francesi. Il trucco e le acconciature sono offerte dall’Accademia GILMONT Italia. Le musiche dal vivo eseguite da Samuel Desideri alla chitarra, Vittorio Massimi all’arpa e Roberto Ricci al contrabbasso.

ore 12.30

cocktail  ai  tavoli,  con l’utilizzo dei prodotti artistici in vetro progettati dall’ENSAAMA e realizzati dal  Liceo  “Lucas De Nehou”. Il menu sarà composto da 16 portate: l’Alberghiero “Tor Carbone” realizzerà sei pezzi salati e due dolci, il “Tirel” gli altri sei, più due pezzi dolci.

 

Nel corso della manifestazione il Liceo artistico Enzo Rossi  presenterà i seguenti lavori:

Design della moda

Undici abiti ispirati al tema Roma-Parigi: “Le vie del cibo tra oriente e occidente”  con accessori e gioielli coordinati.

Design per l’arredamento

Saranno in mostra i risultati di una ricerca sul tema del progetto:

    Set Brocca e Bicchieri per Vino (Richiamo al Bucchero Etrusco)
    Set Portaspezie e Piatti
    Piramide porta formaggi

Arti figurative pittura

Le mescolanze dei linguaggi delle culture tra oriente e occidente hanno costituito la "matrice" di  oggetti in vetrofusione, che saranno in mostra,  indicativi di un'espressione artistica legata al viaggio, al gusto, al sentire.


Arti figurative scultura

Oriente-Occidente. Due mondi che raccolgono infinite sfumature di pensiero.

Il dualismo diventa matrice che organizza i sistemi progettuali degli oggetti proposti: il “segno” prende spunto dallo Yin/Yang e si materializza in elaborati successivamente tradotti in ceramica:

    Set portaspezie (Yin/Yang)
    Set portaspezie (Isole)

 
Grafica

Realizzazione di  pannelli illustrativi e della cartolina dell'evento.

PROGETTO ROMA-PARIGI
PROGETTO ROMA-PARIGI