Gli eventi natalizi del Polo Museale del Lazio

Polo Museale del Lazio

24 dicembre 2016 - evento

Festività natalizie 2016

Gli eventi natalizi del Polo Museale del Lazio

24 dicembre 2016 – 6 gennaio 2017

 

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo Roma - Ardea, Museo Giacomo Manzù 
Manzù. Dialoghi sulla spiritualità, con Lucio Fontana
Fino al 5 marzo 2017
La mostra è organizzata dal Polo Museale del Lazio con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con il Comune di Ardea e la Fondazione Giacomo Manzù.

 

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo Roma
Festival Internazionale della Spiritualità DIVINA MISERICORDIA
29 e 30 dicembre 2016 ore 18.00
6, 7 e 8 gennaio 2017 ore 18.00
Concerti e spettacoli. Direzione artistica di Pamela Villoresi

 

Museo Nazionale di Palazzo Venezia
La Biennale dei Licei Artistici. Il Gioco
Fino al 15 gennaio 2017
La Biennale, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani, è organizzata dal Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma e dallo stesso Polo Museale, in collaborazione con il capofila del progetto, il Liceo Artistico “Porta Romana” di Firenze.

 

Galleria Spada
Da Artemisia a Artemisia. Omaggio ai pittori caravaggeschi della Galleria Spada.
28 dicembre 2016 - ore 17.00
29 dicembre 2016  - ore 11.00
In occasione del partenariato con il Museo di Roma in Palazzo Braschi, la Galleria Spada propone un approfondimento sui capolavori di Artemisia Gentileschi presenti in galleria e sulla propria collezione di pittura caravaggesca. Nell’occasione, sarà anche illustrata l’ultima iniziativa del ciclo “Ospiti della Spada”, attualmente in corso nel museo e dedicata ad un affascinante e dibattuto  dipinto raffigurante la rara iconografia del martirio dei SS. Quattro Coronati.

Prenotazione obbligatoria al numero 066832409 (escluso il martedì)

 

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)
Mostra “Istat. Da 90 anni connessi al Paese”
Sala Zanardelli, fino al 7 gennaio 2017 

 

Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Prove generali di musica barocca
30 dicembre 2016  ore 17.30 – 18.30
In omaggio al Museo Nazionale degli Strumenti musicali il “Duo danese” formato da Marie Stockmarr Becker (viola da gamba) e Gunnhild Tønder (cembalo), ospiti dell'Accademia di Danimarca a Roma,  terrà una prova pubblica di un concerto barocco con musiche di Giovanni Paolo Cima, Riccardo Rognoni,  Dario Castello, Johann Schop, Arcangelo Corelli, Girolamo Frescobaldi, Claudio Monteverdi.

Esercizi musicali a Capodanno
1 gennaio 2017  ore 9.00-19.00
In occasione dell'apertura straordinaria di Capodanno, i migliori allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, si eserciteranno, con i rispettivi maestri, negli spazi del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, al cospetto delle opere e del pubblico dei visitatori.

 

Museo Hendrik Christian Andersen
Parole, libri e lettere: Henry James e l'Italia, Henry James e Roma
Fino all'8 gennaio 2017
La mostra e rappresenta un tributo significativo e un omaggio alla memoria di Henry James che amò profondamente Roma, scenario frequentemente evocato nei suoi scritti più famosi. Sono esposti una selezione di rari volumi di opere jamesiane, per la maggior parte prime edizioni pubblicate fra fine Ottocento e inizio Novecento insieme a lettere inedite, provenienti da collezione privata italiana, scritte in un lungo arco temporale. Nella mostra sono esposte anche fotografie e testi facenti parte della biblioteca del Museo. 

La Befana a casa Andersen!
4 e 6 gennaio 2017
Mercoledì 4 gennaio alle ore 16.00 e venerdì 6 gennaio alle ore 11.00 presso il Museo Hendrik Christian Andersen si svolgerà un laboratorio didattico dedicato ai bambini. Durante l’attività i più piccini potranno conoscere la casa museo dello scultore norvegese, la sua vita e le sue opere.



Museo Mario Praz
La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare
Fino al 15 marzo 2017 


Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Blanceflor a tavola. Curiosità dai depositi del villino Boncompagni Ludovisi
Fino al 31 marzo 2017
La mostra diventa l'occasione per esporre alcune porcellane solitamente non visibili al pubblico, che la principessa Alice Blanceflor De Bildt, già consorte del principe Andrea Boncompagni Ludovisi, donò allo Stato Italiano nel 1970. Le opere in mostra testimoniano il gusto nobiliare nell'imbandire la tavola e ripercorrono l'evoluzione dello stile della porcellana dal 1700 al 1900, attraverso un breve excursus sulle manifatture europee più famose: dalla storica Meissen, alla bavarese Rosenthal, alla svedese Rörstrand con particolare attenzione al fascino esotico delle manifatture orientali.


 

Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio a Sperlonga
DEPOSITI IN MOSTRA #3 I biscuits all'antica di Filippo Tagliolini
fino al 12 gennaio

 

Museo Archeologico dell’Agro Falisco di Civita Castellana 
DEPOSITI IN MOSTRA #4 - I gioielli neoetruschi di Zenobio Bencivenga
Fino al 9 gennaio 2017

 

Abbazia di Fossanova
DEPOSITI IN MOSTRA #5 Il trittico della bottega degli Embriachi
fino al 15 gennaio

 

Palazzo Altieri – Oriolo Romano (Viterbo)
Concerto dell'Epifania
7 gennaio 2017,  ore 18,00
Concerto dell'Epifania. A chiusura delle festività natalizie il Museo di Palazzo Altieri organizza un concerto della Banda “Alberto Tabirri” di Manziana diretta dal M° Franco Sernacchioli. Saranno eseguite musiche di: Borodin, Tchaikovski, Waldteufel.



Museo Archeologico Nazionale - Civitavecchia
Balletto di Roma: “Reveals#2”
6 gennaio 2017, dalle ore 16,00 alle 20,00
Venerdì 6 gennaio 2017, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia va in scena “Reveals#2”, uno spettacolo di danza del Balletto di Roma, sotto la supervisione e direzione artistica di Roberto Casarotto. Lo spettacolo è promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, in collaborazione con il Comune di Civitavecchia