“LUCIO DALLA, IMMAGINI E SUONI”, LA PRIMA MOSTRA DEDICATA AL GRANDE CANTAUTORE BOLOGNESE AL VITTORIANO

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano) - Sala Zanardelli

22 luglio - 2 ottobre 2016 - Eventi culturali

 

Lucio Dalla al Vittoriano

 

Venerdì 22 luglio verrà inaugurata a Roma presso la sala Zanardelli del Vittoriano la prima mostra monografica italiana dedicata al genio artistico di Lucio Dalla, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

La mostra dal titolo “Lucio Dalla, immagini e suoni”, a cura di Ernesto Assante, vuole offrire un vero e proprio percorso narrativo monografico dedicato all’artista bolognese, a quasi cinque anni dalla sua scomparsa. A caratterizzare l’esposizione, non solo i sensazionali scatti dei grandi fotografi Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti , ma anche una studiata colonna sonora con alcuni dei più grandi successi dell’artista e la proiezione di Senza Lucio” , il film documentario di Mario Sesti. Le foto esposte per la prima volta nella mostra  raccontano aspetti privati, personali, meno spettacolari, ma non meno eloquenti dell’universo Dalla.               

La mostra rimarrà aperta fino al 2 ottobre ed è parte integrante della rassegna estiva gratuita "Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica”, che si svolge dal 1 luglio al 30 settembre presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano e comprende concerti Jazz e incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea. Momenti magici di arte e di cultura, fortemente voluti dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli, da vivere in uno dei monumenti più significativi della Capitale.

La Sala Zanardelli è collocata al terzo e quarto piano del Monumento. L'accesso è possibile dal lato della Piazza D'Ara Coeli (per i diversamente abili con problemi motori) e dall'ingresso principale dalla cancellata antistante la scalinata su Piazza Venezia. Per informazioni rivolgersi al personale presente ai varchi di ingresso. 

Orari: 
tutti i giorni 9:30 alle ore 19:00 (ultimo ingresso 18:45)
Ingresso gratuito 

Pagine social

http://www.facebook.com/693717467310893
https://twitter.com/PMLazio
https://www.instagram.com/polo_museale_del_lazio/ 

Sito web
www.polomusealelazio.beniculturali.it

Documenti da scaricare